10 febbraio 2012

SOLUZIONE: Blog Penalizzato per Contenuti Duplicati

Se il vostro blog/sito è stato penalizzato a causa di contenuti duplicati, qui sotto vi spiegherò come rimediare a questo problema.

Innanzitutto occorre definire cosa significa che "è stato penalizzato": quando Google (il motore di ricerca) entra nel vostro sito per vedere se avete aggiunto nuovi contenuti, Google nota anche se sono presenti dei contenuti duplicati.


Se il contenuto duplicato è una pagina, Google può decidere di penalizzare solo la pagina copiata; se le pagine copiate risultano numerose, Google può decidere di penalizzare l'intero sito.

Come viene penalizzato il sito?
Viene penalizzato rimuovendo le pagine o l'intero sito dai risultati di ricerca o facendolo comparire tra le ultime posizioni.

Come rimediare a questo problema?
Per risolvere questo problema è opportuno eliminare i contenuti duplicati.

In questo modo dopo una o più settimane il vostro sito dovrebbe iniziare ad essere reinserito nei risultati di ricerca. Ricordo che l'indicizzazione è soggetta a numerose variabili e per questo non è detto che una volta cancellati i contenuti copiati si ritornerà a delle posizioni nei risultati di ricerca pre-penalizzazione.

Lo stesso Google nelle "Istruzioni per i webmaster", nelle Norme sulla Qualità invita a non creare pagine con contenuti duplicati, riducendo al minimo i contenuti simili.

CILIEGIA ELETTRICA - Pagina Facebook Ufficiale




0 commenti:

Posta un commento