28 febbraio 2012

Qual è il Migliore: Mac vs. Windows (2012)

Si potrebbe discutere per ore su quale sia il sistema operativo "migliore", si arriverebbe alla conclusione che utenti Apple diranno che il Mac è meglio di Windows e che gli utenti Microsoft diranno che i PC Windows sono meglio dei Mac.
La verità è che nessuno "schieramento" ha ragione o meglio torto. In verità sia i portatili marchiati Windows che i Macbook sono unici e funzionali solo per determinate funzioni.

Ad esempio se servisse un computer per postare post su un blog non c'è niente di meglio di un macbook, se invece servisse un computer per lavorarci con programmi "tecnici" (come ad esempio Autocad) bisognerà optare quasi obbligatoriamente per un portatile Windows, in quanto con un piccolo investimento di qualche centinaio di euro si può ottenere un ottimo computer Windows nel quale far girare programmi tipo Autocad in modo eccelso.

Questo non significa che programmi tipo Autocad non possono girare su un macbook; infatti si può istallare o virtualizzare Windows su un Macbook (in pratica si ha un doppio sistema operativo) con lo svantaggio di appesantire il Mac. Tutto dipende da ciò che si intende fare con il portatile.

Diciamo che in genere quando si acquisita un macbook si compra il sistema operativo mentre quando si acquista un altro tipo di portatile (che non sia un macbook) si acquista la macchina (processore, scheda video, RAM,...).

Concludendo il Macbook è un portatile unico che utilizza un sistema operativo OTTIMO su un Hardware nel complesso non eccezionale (per ciò che riguarda il Macbook base) ma che nell'accoppiata (Hardware + Sistema Operativo) crea un interazione utente-pc performante.

Il portatile Windows per rendere bene deve avere un ottimo Hardware e ciò deve far meditare: se l'hardware di un macbook base non è "eccezionale" che prestazioni può avere quando su di esso gira un sistema operativo Windows?

CILIEGIA ELETTRICA - Pagina Facebook Ufficiale




5 commenti:

Chi scrive in un blog deve un minimo informarsi secondo me!
Primo Autocad per Mac esiste e non è il migliore programma...uno dei migliori è Archicad nato prima per Mac

Secondo non c'è bisogno di virtualizzare nulla! Pure in una nota conferenza Apple fanno vedere come la versione di Autocad giri bene (e meglio che su pc)

Come lo so?! Sono architetto e se fai un giro per le università di architettura vedi che al primo anno iniziano molti con pc super potenti...poi dopo un anno di bestemmie passano a Mac...Mac è buono solo se vuoi seguire programmi per fare il broker e stop...ma secondo voi le aziende in questione nn si muoveranno per fare versioni per OSX?! Certo che si!

Winzoz è buono solo se vuoi per seguire programmi per fare il broker e stop*

Scusa ho sbagliato dalla fretta

Ciao! io non ho scritto senza informarmi ma bensì ho scritto solo un' esperienza personale.
Io usando entrambi i sistemi operativi ho trovato le carenze che ho evidenziato nell'articolo e ti posso assicurare che Autocad gira 100 volte meglio su un "Portatile Windows" da 300€/400€ rispetto ad un macbook BASE...non sono parole a vento ma solo dati di fatto.

Con questo non sto dicendo che OSX sia inferiore a Windows in quanto personalmente preferisco i Mac!...ma non per Autocad.

Non scrivere che allora bisogna virtualizzare windows che è una bestialità...
Buon lavoro
Ciao ciao

autodesk distribuisce autocad da almeno trent'anni e personalmente lo uso da venti, archicad non credo proprio che sia nato prima di autocad anche perchè la prima versione commerciale di archicad è del 1984 (all'epoca si chiamava radar).autocad comunque per la velocità di esecuzione del 2d e per le infinite variabili di sistema che offre è ineguagliabile, certo lo si deve anche conoscere molto bene e poi con l'introduzione del paramentrico da qualche anno archicad non ha più ragione di esistere.

Posta un commento