4 settembre 2012

Risultati Test Ingegneria 2012 -Aggiornato-

SOLUZIONI TEST DI AMMISSIONE E PER L'ASSOLVIMENTO DEL DEBITO FORMATIVO PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.

Dato che il test OFA non verrà pubblicato su internet (in quanto il CISIA, colui che crea i test OFA, non permette alle università di pubblicare le domande), chiunque si ricorda qualche domanda (se possibile anche la rispettive risposte) la scriva nei commenti qui sotto, in modo tale da condividerla con gli altri e ricostruire il test.

Questo è l'unico modo per ricostruire il test e per conoscere le risposte corrette del test OFA; l'anno scorso (Risultati Test OFA 2011) con questo metodo è stato possibile ricostruire l'intero test.



Se possibile, utilizzare la seguente forma nei commenti:
Sezione della Domanda: logica, comprensione verbale, scienze fisiche e chimiche, matematica 1 o 2.
Testo della Domanda: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Risposte: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (più eventualmente la risposta che si ritiene corretta)


Sezione: MATEMATICA 1
DOMANDA n°1
Un triangolo ha un angolo di 120° gradi, uno di 45° e uno di 15°. E' possibile da questi dati ricavare la misura del lato opposto all'angolo di 45° gradi?:
a) Non vi sono dati sufficienti per rispondere al quesito. (RISPOSTA CORRETTA)
[Correzione testo della domanda: è possibile ricavare il rapporto tra 2 lati? Risposta:SI]

DOMANDA n°2
Disequazione rad(x-3) >= -1
Risposta: x>= 3

DOMANDA n°3
Trovare il numero piú grande.
Risposta corretta: radice cubica di 5 alla decima, tutto elevato alla decima
(Risposta errata: (1/5)^(-30))
(Risposta errata: 5^15+5^20+5^25)

DOMANDA n°4
(Log in base 2 di 3) * (log in base 3 di 4)=
Risposte:
a) log in base 6 di 12
b) log in base 5 di 12
c) log base 3 di 9 (Risposta Corretta)
d) log base 6 di 7
e) log base 5 di 7

DOMANDA n°5
Disequazione: (x-2)/(x-3)<=-1 Risposta: 5/2<=x<3

DOMANDA n°6
Disequazione: senxcosx>1/2senx
Risposta: 0
[Correzione testo domanda: 2sexcox>senx]
[Risposta: 0<x<π/3      oppure     π<x<5π/3]

DOMANDA n°7
(x-2)^5=(x-2)^7 quanti sono i reali che verificano l uguaglianza ?
Risposte:
a) 3 numeri (Risposta Corretta)

DOMANDA n°8
Un ragno si trova su uno spigolo di un cubo di lato unitario, quanda strada deve percorrere sulla superfice di esso per arrivare allo spigolo più lontano (qual'è la strada MINIMA che può percorrere per arrivare all'altro spigolo)? Risposte:
a) √2
b) √3
c) 1 + √2
d) √5 (Risposta Corretta)
e) 4/3 * √3 

DOMANDA n°9
...6 persone che si stringono la mano tra loro...
Risposta corretta: 15

DOMANDA n°10
Quanti numeri di tre cifre possono formarsi con 0,1,2,3?
Risposte:
a) 43x4x4=48 (Risposta Corretta)
b)
c)
d)
e)

DOMANDA n°11
Dei matematici di Numeropoli hanno scoperto i numeri Brilli che hanno le seguenti caratteristiche :
-Sono finiti
-Solo 37 decine contengono numeri Brilli
-?
-?
Quale proposizione le racchiude tutte? Risposte:
a) Solo 37 decine contengono numeri Brilli (Risposta Corretta)
b)
c)
d)
e)

DOMANDA n°12
Quale numero è divisibile per 45?

DOMANDA n°13
(a+b)^3-(a-b)^3
Risposta corretta: 2b(b^2+3a^2)


Sezione: MATEMATICA 2
DOMANDA n°1
Prendo due punti A e B su una circonferenza. Il segmento che li unisce misura r√2. Quanto misura l'angolo acb in cui c è un punto preso sul minore degli archi formati da A e B?
Risposte:
a) 135° (Risposta Corretta)
b)
c)
d)
e)

DOMANDA n°2
Aldo Bruno e Carlo hanno una certa età,ci sono delle relazioni nella traccia che non ricordo. Quanto vale 3b-c?
Correzione testo domanda:
Avendo Aldo il doppio della somma delle età di Bruno e di Carlo e considerando che 6 anni fa la somma delle età di Aldo e di Bruno era uguale all'età di Carlo con l'aggiunta di 2 anni, calcolare 3b-c. (con a= Aldo, b= Bruno, c= Carlo)
Risposte:
a) 16  (Risposta Corretta)
b)
c)
d)
e)

DOMANDA n°3
Log in base 2 ( log in base3 di X)=2
Risposte:
a) 3^4  (Risposta Corretta)
b)
c)
d)
e)

DOMANDA n°4
Considerato un triangolo T,un triangolo T' che ha come vertici i punti medi dei lati di T e un triangolo T'' che ha come vertici i punti medi di T' trovare il rapporto tra T e T''.
Risposte:
a) 16  (Risposta Corretta)
b)
c)
d)
e)


Sezione: LOGICA
DOMANDA n°1
Se un quadrilatero non è un parallelogramma, allora non è neppure un rettangolo. Affermazione equivalente. Risposte:
a)Non esistono rettangoli che siano parallelogrammi.
b)Tutti i rettangoli sono parallelogrammi (Risposta Corretta)
c)Se un quadrilatero è un parallelogramma, allora è un rettangolo.
d)Non esistono parallelogrammi che siano rettangoli.
e)Non esistono parallelogrammi che non siano rettangoli.

DOMANDA n°2
Al termine dell ultima riunione di condominio, ognuno dei 12 coinquilini seduti intorno al tavolo ha sbattuto violentemente il pugno sul tavolo, gridando: Voi state tutti mentendo!Amesso che non si possa dire contemporaneamente il vero e il falso, quanti sono i coinquilini che dicono il vero?
a)12
b)2
c)1 (Risposta Corretta)
d)0
e)6

DOMANDA n°3
Ci sono 6 lampadine in cerchio. Ogni lampadina è collegata ad un interruttore che accende o spegne la lampadina stessa e le due accanto. Dopo aver premuto tutti gli interruttori, quante lampadine sono accese?
Risposte:
a) 6 (Risposta Corretta)
b) Bisogna conoscere l'ordine in cui si sono premuti gli interruttori
c)
d)
e)

DOMANDA n°4
Ho una scatola blu di 30 cm e una rossa di 20 cm. Le lascio fuori quando piove, e quella blu si riempe di 20 mm. Di quanto si è riempita quella rossa?
Risposte:
a) 2/3 della blu (Risposta Corretta?)
b) La rossa raggiunge un'altezza maggiore (Risposta Corretta?)
c) La quantità di acqua è proporzionale alla superficie di base (Risposta Corretta?)
d) L'altezza raggiunta dall'acqua nelle due scatole è uguale (Risposta Corretta)
e)

DOMANDA n°5
Dei bambini hanno delle biglie di colore blu giallo e rosso.Tutte tranne 24 sono rosse,tutte tranne 4 sono gialle e tutte tranne 4 sono blu. Quante biglie avranno i bambini?
Risposte:
a) 6 (Risposta Corretta)
b) 12 
c)
d)
e)

DOMANDA n°6
tutti gli abitanti del pianeta hanno tre occhi oppure due bocche. Proposizione falsa?
Risposte:
a) ALCUNI abitanti di ? sono ?(Risposta Corretta)
b) Almeno un abitante ha tre occhi oppure almeno un abitante ha due bocche
c) Almeno un abitante non ha tre occhi oppure almeno un abitante non ha due bocche (Risposta Corretta)
d)
e)

DOMANDA n°7
Dei numeri hanno le seguenti caratteristiche:
-Hanno almeno n (3?) volte 4 come cifra
-Sono minori di 1000
-Non hanno cifre dispari-?
Quanti sono i numeri con tali caratteristiche?
Risposte:
a) 1 (Risposta Corretta)
b)
c)
d)
e)

DOMANDA n°8
Delle persone fanno una gita,ognuna ha qualcosa per ripararsi (almeno uno tra ombrello e impermeabile).Alcuni hanno entrambe le cose,chi ha l'ombrello ha anche l'impermeabile (CORREZIONE: ..., chi ha l'ombrello non ha l'impermeabile). Quale di queste affermazioni è falsa?
Risposte:
a) Alcuni non hanno l'impermeabile (Risposta Corretta)
b)
c)
d)
e)

DOMANDA n°9
Dai i seguenti punti :
-tutti i P non sono Q
- tutti i Q sono R
Quale delle seguenti affermazioni è deducibile?
a)Tutti i P non sono R (Risposta Corretta?)
b)Non tutti gli R sono P (Risposta Corretta?)

DOMANDA n°10
Calcolare l'area di un triangolo ISOSCELE, iscritto in una semicirconferenza, avente come lato il diametro della semicirconferenza. Risposte:
a) r^2 (Risposta Corretta)

DOMANDA n°11
Quante facce sono visibili in una struttura formata da una base di 5 cubi x5, sulla quale vengono posti altri cubi disposti 3x3 e in cima un altro cubo?
Risposte:
a) 49
b) 61 (Risposta Corretta)
c)
d)
e)


Sezione: COMPRENSIONE VERBALE
DOMANDA n°1
Domanda Van gogh e Gauguin. Risposta: Entrambi non hanno avuto una preparazione accademica; Van gogh era autodidatta e rifletteva il suo stato d'animo nelle sue opere
Van gogh era:
a)autodidatta (risposta corretta)
b)maestro di Gaugin
c)allievo di Seurat

DOMANDA n°2
Cosa cercava gauguin quando si trasferì ad Haiti?
Risposta: semplicità e immediatezza.

DOMANDA n°3
La Repubblica Sociale Italiana:
a) Cercò il consenso della popolazione (Risposta Corretta)
b) Godeva di piena autonomia
c)
d)
e)

DOMANDA n°4
Rahn attuò:
a) Una strategia di collaborazione (Risposta Corretta)
b) Una dura repressione
c)
d)
e)

DOMANDA n°5
A cosa doveva servire la muraglia cinese?
a) Difesa dell'impero (Risposta Corretta)
b) Fermare le immigrazioni
c) Influenzò la cultura
d)
e)

DOMANDA n°6
L'8 settembre 1943:
a) L'esercito italiano fu smantellato (Risposta Corretta)
b) Tutta l'Italia fu occupata
c)
d)
e)

DOMANDA n°7
Il colpo di stato del 43 fu appoggiato da:
a) La grande borghesia (Risposta Corretta)
b) Tutta l'Italia fu occupata
c) I partigiani
d) I fascisti
e) Gli alleati

DOMANDA n°8
Qual'era l'obiettivo delle opere di Van Gogh?
a) riprodurre la realtà in modo rigoroso
b) consolare le altre creature (Risposta corretta)

DOMANDA n°9
Cosa si intende per Costruzione parziale?
a) Dividere la costruzione in gruppi di lavoro (Risposta corretta)
b) Costruire due blocchi contrapposti 

DOMANDA n°10
La muraglia cinese venne costruita ?
a) da persone provenienti da ambienti culturali differenti (Risposta corretta)


Sezione: SCIENZE FISICHE E CHIMICHE
DOMANDA n°1
Reazione di combustione, per la formazione di CO2 si formano 8,8g di CO2.

DOMANDA n°2
Una sfera e un cubo in caduta libera, applicandogli la stessa forza, le accelerazioni:
a) sono le stesse a=g (Risposta Corretta?)
b) il cubo riceve un'accelerazione maggiore (Risposta Corretta?)
c) la sfera riceve un'accelerazione maggiore  (Risposta Corretta, secondo Antonio, spiegazione nei commenti)

DOMANDA n°3
Un tizio percorre 150 metri verso est, 80 verso sud e 90 verso ovest. Quanto dista dal punto di partenza? Risposte:
a) 100m (Risposta Corretta)
b) 150m
c)
d)
e)

DOMANDA n°4
Quale di queste relazioni è vera?
a) 1 Pa = 1 J*m^(-3) (Risposta Corretta)

DOMANDA n°5
Quale di queste sostanze è la meno solubile in acqua?
a) KBr
a) un alcano (CH4?) (Risposta Corretta)

DOMANDA n°6
Una macchina di Carnot ha 2 sorgenti,una con acqua a temperatura di ebollizione e un'altra con una miscela di acqua e ghiaccio.Qual'è il massimo rendimento possibile per tale macchina?
a) 90%
b) 100%
c) 26%

DOMANDA n°7
Un satellite ruota attorno alla terra con un moto uniforme,qual'è l'accelerazione impressa dalla forza di gravità al satellite in un arco di percorrenza?
a) 0 (Risposta corretta?)

DOMANDA n°8
Domanda sulla lavatrice: 
testo approssimativo: quanti W consuma una lavatrice in 3/4 d'ora sapendo che il prezzo di un Kw/h è 0,1€ (la lavatrice consuma 800W all'ora)?
a) 0,06€ (Risposta Corretta)

DOMANDA n°9
Domanda sulla resistività.
a) è proporzionale alla temperatura (Risposta Corretta)

DOMANDA n°10
Domanda sul PH.
a) 10 (Risposta Corretta)

DOMANDA n°11
Un treno viaggia di moto rettilineo uniformemente accelerato con velocità iniziale di 4m/s. Dopo 100m viaggia alla velocità di 16 m/s. Calcolare la sua accelerazione.
a) 1,2m/s^2 (Risposta Corretta)

Facoltà che adoperano il test OFA quest'anno (2012): ANCONA, (POLITECNICA DELLE MARCHE), BENEVENTO (DEL SANNIO), BERGAMO, BOLOGNA I (SEDE DI BOLOGNA), BOLOGNA I (SEDE DI RAVENNA), BOLOGNA II (SEDE DI CESENA), BOLOGNA II (SEDE DI FORLÌ), BRESCIA, CAGLIARI, CASSINO, CATANIA, COSENZA, FERRARA, FIRENZE, L'AQUILA, LECCE, MESSINA, MODENA, MOLISE, NAPOLI (FEDERICO II), NAPOLI (PARTHENOPE), NAPOLI (SECONDA), PALERMO, PARMA, PAVIA, PISA, POTENZA, POTENZA (SEDE DI MATERA), REGGIO CALABRIA, REGGIO EMILIA, ROMA TOR VERGATA, SALERNO, SIENA, SIENA (SEDE DI AREZZO), TRENTO, TRIESTE, UDINE.

CILIEGIA ELETTRICA - Pagina Facebook Ufficiale




204 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 204   Nuovi›   Più recenti»

Sezione della Domanda: Matematica 1

Testo della Domanda: Un triangolo ha un angolo di 120° gradi, uno di 45° e uno di 15°. E' possibile da questi dati ricavare la misura del lato opposto all'angolo di 45° gradi?

Risposta Corretta: Non vi sono dati sufficienti per rispondere al quesito.

Se un quadrilatero non è un parallelogramma, allora non è neppure un rettangolo. Affermazione equivalente. Risposte:
a)Non esistono rettangoli che siano parallelogrammi.
b)Ogni rettangolo è un parallelogramma.
c)Se un quadrilatero è un parallelogramma, allora è un rettangolo.
d)Non esistono parallelogrammi che siano rettangoli.
e)Non esistono parallelogrammi che non siano rettangoli.

Al termine dell ultima riunione di condominio, ognuno dei 12 coinquilini seduti intorno al tavolo ha sbattuto violentemente il pugno sul tavolo, gridando: Voi state tutti mentendo!
Amesso che non si possa dire contemporaneamente il vero e il falso, quanti sono i coinquilini che dicono il vero?

a)12
b)2
c)1
d)0
e)6

Qualcuno si ricorda qualche domanda di SCIENZE FISICHE E CHIMICHE?
Grazie.

cosa avete risposto a quella dei condomini?

Matematica 1
Testo della Domanda: Un triangolo ha un angolo di 120° gradi, uno di 45° e uno di 15°. E' possibile da questi dati ricavare la misura del lato opposto all'angolo di 45° gradi?

Risposta Corretta: Non vi sono dati sufficienti per rispondere al quesito.

no, assegnando al cateto minore una misura, si applica il teorema dei seni per poi calcolarsi il cateto maggiore e l'ipotenusa, il rapporto equivale alla risposta radice di 2/radice di 3.

Poi mi ricordo quella del ragno, un ragno si trova su uno spigolo di un cubo di lato unitario, quanda strada deve percorrere sulla superfice di esso per arrivare allo spigolo più lontano?

rad(1+1) +1 = rad2 +1

La disequazione rad(x-3) >= -1
La risposta è x>= 3 basta sostituire 3.5 e torna, (non si doveva risolverla elevando al quadrato per togliere la radice)

quella in cui ci sono 6 persone che si stringono la mano tra loro, io ho risposto trenta facendo 5*6 ma il testo diceva che tra ognuno di loro doveva esserci solo una stretta di mano, quindi 30/2 =15


quella di chimica che avviene per la reazione di combustione e per la formazione di CO2 si formano 8,8g di CO2!

ok, se possibile, utilizzare la seguente forma nei commenti (in modo tale da ordinare il tutto):

Sezione della Domanda: logica, comprensione verbale, scienze fisiche e chimiche, matematica 1 o 2.
Testo della Domanda: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Risposte: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (più eventualmente la risposta che si ritiene corretta)

quella di fisica dove c'è la sfera e il cubo in caduta libera e applicandogli la stessa forza le accelerazioni sono le stesse a=g, io ho risposto così!

io vi scrivo più o meno quello di cui parlavano così magari vengono in mente a voi e le scrivete ok?perchè io non ricordo ne la domanda ne le risposte che c'erano.
quella degli ombrelli e degli impermeabili; quella delle figure geometriche in cui c'erano i numeri 7, 6, 5, -2
poi di comprensione verbale c'era la domanda van gogh e gauguin : e io ho scritto che entrambi non hanno avuto una preparazione accademica.
poi che van gogh era autodidatta, e in un'altra domanda che rifletteva il suo stato d'animo nelle sue opere.
e poi un'altra chedeva cosa cercava gauguin quando si trasferì ad Haiti : e io ho risp semplicità e immediatezza.
se me ne vengono in mente altre le scrivo

Una domanda di matematica 1 quella che diceva di trovare il numero piú grande era la somma di 5^15+5^20+5^25 non ricordo le altre risposte!

Per quella del numero più grande: siamo sicuri? C'era anche (1/5) alla meno 30!

Per quella della stretta di mano: io ho ragionato supponendo che ogni persona può stringere la mano ad altri 5, non a sè. Dunque 5X6=30.

Per quanto riguarda le strette di mano la risposta esatta è 15 (5+4+3+2+1); potete provare anche a disegnare le 6 persone e fare dei collegamenti fra loro (le strette di mano).

Per quanto riguarda il numero più grande anche secondo me la risposta esatta è (1/5)^(-30).

Sulla domanda del ragno mi ricordo solo 4 delle 5 risposte:
- radice di 2
- radice di 3
- 1 + radice di 2 (risp. esatta)
- 3

La risposta esatta è 1 + rad di 2 perchè il ragno percorre prima lo spigolo del cubo (1) e poi il lato in diagonale (pitagora: radice di 2).

Posso provare a ricordare un'altra domanda di scienze:

Un tizio percorre 150 metri verso est, 80 verso sud e 90 verso ovest. Quanto dista dal punto di partenza?

Non ricordo le opzioni, ma la risposta esatta dovrebbe essere (è quella che ho dato io, quindi lo spero) 100m

Matem 1

Domanda
(Log in base 2 di 3) * (log in base 3 di 4)=

Risposte( non mi ricordo tt)
log in base 6 di 12
log in base 5 di 12
ecc

per la domanda appena inserita: le altre risposte erano:

c) log base 3 di 9 (risp. esatta)
d) log base 6 di 7
e) log base 5 di 7

La c è giusta perchè si cambia la base al log base 2 di 3 ottenendo: (log base 3 di 3) / (log base 3 di 2)

Considerando che log base 3 di 4 è anche 2 * log base 3 di 2 (proprietà dei logaritimi) allora si può semplificare e rimane 2* log base 3 di 3 che, sempre per la stessa proprità di prima, è log base di 3 di 9.

Matem 2
Domanda
senxcosx>1/2senx 0<x<2pi greco

se non erro... servirebbe qualcuno ke confermi!!

Comprensione Verbale

La Repubblica Sociale Italiana:

-cercò il consenso della popolazione (corretta)
-godeva di piena autonomia
-?

Rahn attuò:

-una strategia di collaborazione (corretta)
-una dura repressione
-?

A cosa doveva servire la muraglia cinese?

-difesa dell'impero (corretta?)
-fermare le immigrazioni
-?

L'8 settembre 1943:

-l'esercito italiano fu smantellato (corretta)
-tutta l'Italia fu occupata
-?

Il colpo di stato del 43 fu appoggiato da:

-la grande borghesia (corretta)
-i partigiani
-i fascisti
-gli alleati
-?

Logica

Ci sono 6 lampadine in cerchio. Ogni lampadina è collegata ad un interruttore che accende o spegne la lampadina stessa e le due accanto. Dopo aver premuto tutti gli interruttori, quante lampadine sono accese?

-6 (corretta?)
-bisogna conoscere l'ordine in cui si sono premuti gli interruttori
-?

Ho una scatola blu di 30 cm e una rossa di 20 cm. Le lascio fuori quando piove, e quella blu si riempe di 20 mm. Di quanto si è riempita quella rossa?

-2/3 della blu (corretta?)
-?

Matematica 2

Prendo due punti A e B su una circonferenza. Il segmento che li unisce misura r√2. Quanto misura l'angolo acb in cui c è un punto preso sul minore degli archi formati da A e B?

-?

C'era il test di logica con le figure: ogni figura presentava un numero diverso al suo interno. Il numero era dato dalla sottrazione di 10 - il numero di lati della figura..
E mi sembra che la risposta fosse -2 in quanto la figura aveva 12 lati

Per la domanda delle due scatole sotto la pioggia, veramente io ho risposto che esse presentavano la stessa quantità di acqua... qualcuno può confermare?

Correggo, anche secondo me la risposta alla domanda sulle strette di mano è 15. :D

ragà ricordate quella degli ombrelli e degli impermeabili?
comunque se non erro c'era anche la disequazione (x-2)/(x-3)<=-1
e il risultato era 5/2<=x<3...qualcuno può confermarlo? perchè non sono sicura.. quindi non pubblicarlo

Confermo, anche io mi ricordo questa risposta! ;)

c'era una domanda sulla muraglia cinese e tra le risposte c'era venne modificata .. io ho messo questa risposta.. ma non ricordo la domanda.. voi la ricordate? e sapete se è giusta la risposta? voi avete risp in maniera diversa?

la domanda del cubo e il ragno non è 1+radice di 2

pensateci bene, c'è una strada più corta.
se tirate una corda tra due spigoli opposti prenderà una posizione a circa 30°

(x-2)/(x-3) minore uguale = -1
Io me la ricordo così e non solo minore come pure il risultato era con i due minori uguali.
Sbaglio?

anche io ho messo con estremi compresi, ma per la fretta non ho contato che 3 annulla il denomintore rendendola impossibile

invece 5/2 è compreso in quanto porta il risultato a zero che è accettabile
:/

Non ho capito, quindi la risposta giusta non era quella?

La risposta giusta è 5/2<=x<3 (3 escluso).

Non mi ricordo esattamente la domanda, comunque chiedeva più o meno:
Quanti numeri di tre cifre possono formarsi con 0,1,2,3?
La risposta è 3x4x4=48.
Ho messo 3 e non 4 perchè un tale numero non può iniziare con 0, altrimenti non sarebbe di tre cifre! ;)

P.s. Confermate e, se qualcuno ricorda meglio, può scrivere direttamente la domanda.

alla domanda 150 est, 80 sud e 90 ovest ho messo 140, perchè ho pensato che è una cosa del genere:

Mi pare che in quella delle scatole sotto la pioggia chiedesse l'altezza, non la quantità d'acqua... Quindi la risposta sarebbe la stessa altezza...
I numeri di 3 cifre anche secondo me sono 48...
Quella del cubo e del ragno ho messo rad2 + 1, ma in effetti c'è una strada possibile che vale radice di 3...
Quella con le figure, l'ultima aveva 7 lati... quindi la risposta dovrebbe essere 3...
la domanda senxcosx>1/2senx per me torna 0<x<pgreco/3 e 3/2pgreco<x<5/3pgreco...
le lampadine dovrebbero essere tutte e 6 accese...
L'angolo in quello sulla corda io ho messo 135°...
Il numero più grande per me era radice cubica di 5 alla decima, tutto elevato alla decima... infatti la radice cubica è come mettere un /3 all'esponente, no? elevare due volte alla decima vuol dire elevare alla 100sima: quindi è 5 alla 100/3, cioè 5 alla 33... che è maggiore di 1/5 alla -30...
Quella sul triangolo con gli angoli di 120 e 45... non so quale sia la risposta, ma di sicuro i dati sono sufficienti: tutti i triangoli con quegli angoli sono simili, e il rapporto tra i lati quindi è costante... e chiedeva non la misura di un lato, ma il rapporto tra due lati...
La sfera e il cubo non hanno la stessa accelerazione: hanno la stessa superficie laterale: quindi credo (non ne sono sicuro) che la sfera abbia volume, e quindi massa, maggiore... se applico la stessa forza a due corpi di diversa massa, quello più "leggero" (il cubo) riceve un'accelerazione maggiore...
A poter dire la verità penso sia un solo coinquilino...

anchio la penso ugualmente a chi mi sta sopra :D

però per quella delle lampadine penso che si doveva sapere il verso e da quale lampadina partiva..

Quella delle lampadine ho provato due sequenze a caso e veniva in entrambi i casi tutte accese; poi penso si possa ragionare così: ogni lampadina cambia "stato" quando premi l'interruttore suo e delle sue due vicine: quindi tre volte... quindi se ogni lampadina parte spenta: poi si accende, si spegne e si riaccende...

Per la domanda sul tizio che cammina a est, sud e ovest sono sicuro che la risposta sia 100m, in quanto, se si rappresenta tutto il cammino in una figura, si ottiene un trapezio rettangolo. Una volta trovata la differenza tra base maggiore e base minore, ci si può servire dell'altezza per trovare, grazie al teorema di pitagora la distanza dalla partenza (che sarebbe il lato obliquo del trapezio)

Inoltre ci tenevo ad informarvi che sul sito CISIAOnline già è stata abilitata alla visualizzazione la pagina per la visione dei risultati, che verranno pubblicati prossimamente: https://cartaceo.cisiaonline.it/studenti/

Ma io non ho il barcode....come faccio a saperlo? Non ci hanno neppure detto di appuntarlo!

confermo 100m anch'io, e concordo anche con la persona che ha scritto la domanda sul cubo perchè se non erro il cubo e la sfera cadono dall'alto verso il basso e subiscono la stessa accelerazione, ovvero la forza applicata che è la stessa e a=g=9,81m/s^2 uguale per tutti e due.(non sono sicuro al 100% ma io ho risposto così)

voi per caso sapete quando possono uscire i risultati?

la domanda n°6 la disequazione era 2sexcox>senx dividendo tutto per senx, la disequazione diventa cosx>1/2 quindi la risposta che io ritengo giusta è 0<x<pigrco/3 oppure 5/3 pigreco<x<2pigreco!

"la domanda n°6 la disequazione era 2sexcox>senx dividendo tutto per senx, la disequazione diventa cosx>1/2 quindi la risposta che io ritengo giusta è 00

quindi diventa

senx>0
cosx>1/2

ecc

diventa cosx>1/2 se senx>0, cosx<1/2 se senx<0, fai i due sistemi e unisci le due soluzioni e viene 0<x<pigreco/3 e 3/2pgreco<x<5/3pgreco...

quella del ragno che va da uno spigolo di un cubo a quello opposto è
4/3 * radice_di_3
fa circa 2.30, che è minore di 1+radice_di_2

poi c'era una domanda che diceva ci sono 25 cubi messi a quadrato, con sopra 9 subi con supra un cubo, insomma una piramide, chiedeva quanti cubi sono visibili... è facile in teoria, ma non mi trovavo con la soluzione, secondo me è spiegata male

ho fatto uno schizzo con paint ditemi se vi trovate con la soluzione
è l'unica di cui non sono ancora del tutto sicuro... peccato comunque fare punteggio pieno con quel tempo era quasi impossibile
http://img51.imageshack.us/img51/6307/71287955.png

Vado così a occhio... non è più breve se passa per la metà dello spigolo trasversale?

giusto, fa radice di 5
adesso mi è venuto in mente che la soluzione poteva esser trovata agevolmente aprendo il cubo come nelle proiezioni ortogonali...

la retta che è la distanza minore passa per la metà dello spigolo... e per calcolarla basta usare pitagora
http://img338.imageshack.us/img338/7237/72472762.png

questa è risolta

Sì radice di 5 anche per me... Era molto più semplice di quanto potesse sembrare, ad avere avuto un po' più di tempo...

La soluzione e 0<x<pgreco/3 oppure pgreco<x<5pgreco/3

Sono d'accordo con voi, è radice di 5... lo stavo giusto vedendo prima, come ho riassunto nello schema qui sotto:
http://img507.imageshack.us/img507/6307/71287955.png

In effetti radice di 5 (2.23) è più piccolo di 1 + radice di 2 (2.41)

Bisogna aggiornare la disequazione goniometria


Domanda 2sexcox>senx

soluzione è 0<x<pgreco/3 oppure pgreco<x<5pgreco/3

yes, confermo1!

Dei (bambini?) hanno delle biglie di colore blu giallo e rosso.Tutte tranne 2 sono rosse,tutte tranne 2 sono gialle e tutte tranne 2 sono blu.Quante biglie avranno i bambini?

a: 6 ---> Risposta Corretta

Quela di prima era sezione Logica!!

DOMANDA n°6
Ho una scatola blu di 30 cm e una rossa di 20 cm. Le lascio fuori quando piove, e quella blu si riempe di 20 mm. Di quanto si è riempita quella rossa?
Risposte:
a) 2/3 della blu (Risposta Corretta?No!)
b)La rossa raggiunge un'altezza maggiore ---> Risposta corretta
c)
d)
e)

Essendo il volume dell'acqua uguale in entrambe le casse ed essendo la superficie di base della cassa rossa minore di quello della cassa blu (sono dei cubi,nella domanda era scritto) l'altezza che raggiungerà l'acqua nella cassa rossa sarà sicuramente maggiore di quella della cassa blu!!

Calcoli: Volume acqua = Sup.base blu(30x30) x altezza blu 20 mm = 1800 cm3

Altezza acqua in scatola rossa = Volume acqua (1800 cm3)/Superfici di base rossa (20x20,400 cm) = 4,5 cm = 45mm ( > 20 mm)

SCIENZE FISICHE E CHIMICHE
DOMANDA n°2
Una sfera e un cubo in caduta libera, applicandogli la stessa forza, le accelerazioni:
a) sono le stesse a=g (Risposta Corretta?)
b) il cubo riceve un'accelerazione maggiore (Risposta Corretta?)
c) la sfera riceve un'accelerazione maggiore (La risp corretta dovrebbe essere questa perchè l'attrito è minore nella sfera)

COMPRENSIONE VERBALE

Qual'era l'obiettivo delle opere di Van Gogh?
a) riprodurre la realtà in modo rigoroso
b) consolare le altre creature --->(Risposta corretta)

Cosa si intende per Costruzione parziale?
a) Dividere la costruzione per gruppo di lavoro ----> (Risposta corretta)

LOGICA

Dei matematici di Numeropoli hanno scoperto i numeri Brilli che hanno le seguenti caratteristiche :
-Sono finiti
-Solo 37 decine contengono numeri Brilli
-?
-?
Quale proposizione le racchiude tutte?

Solo 37 decine contengono numeri Brilli .---->(Risposta corretta)

Gli abitanti di ? sono tutti ? .(Continua...)Quale di queste affermazioni è necessariamente falsa?
a) ALCUNI abitanti di ? sono ? ---> Risposta corretta
(Spero che qualcuno la ricordi meglio xD)

SCIENZE FISICHE E CHIMICHE

Quale di queste relazioni è vera?

a) 1 Pa = 1 J*m^(-3) ----> Risposta corretta

Quale di queste sostanze è la meno solubile in acqua?

a)KBr ----> (Risposta corretta??)

Quella delle biglie e' 12 non 6

LOGICA

Dei numeri hanno le seguenti caratteristiche:
-Hanno almeno n(non ricordo quante,mi sembra 3) volte 4 come cifra
-Sono minori di 1000
-Non hanno cifre dispari
-?
Quanti sono i numeri con tali caratteristiche?

a) 1 ---> Risposta corretta (mi ricordo che trovai solo il numero 444 con le caratteristiche riportate sopra)

No è 6...
Tutte tranne 2 sono rosse ---> 2 biglie rosse
Tutte tranne 2 sono blu ----> 2 biglie blu
Tutte tranne 2 sono gialle ----> 2 biglie gialle
o sbaglio?
Scrivi come sei arrivato a 12 così vediamo se è giusto!!

Antonio quella della costruzione parziale significa costruire due blocchi contrapposti

Scusa se il risultato e'6 tutte tranne due sono rosse significa che le rosse sono 4

Sul testo fa più volte riferimento al fatto che lavorando a gruppi separati le mura venivano costruite in modo non continuo e quindi c'erano dei varchi nelle difese...Quindi parziale nel senso che non veniva costruito un unico blocco ma poche parti (appunto) alla volta.

Se spiegate anche perchè ritenete le altre risposte sbagliate è meglio,quindi scrivi perchè ritieni che quella sia corretta così valutiamo qual'è quella giusta!!

Aè sì hai ragione scusa xD Ora non ricordo il ragionamento giusto per le biglie,quando lo ricordo lo posto!!

E' possibile pure che ricordo male e la domanda fosse "Tutte tranne 4".Aspettiamo qualcuno che la ricorda!

Perche parziale non deriva dalla divisione dei lavoratori ma dalla costruzione di mura contrapposte parallele

SCIENZE CHIMICHE E FISICHE

Una macchina di Carnot ha 2 sorgenti,una con acqua a temperatura di ebollizione e un'altra con una miscela di acqua e ghiaccio.Qual'è il massimo rendimento possibile per tale macchina?

a) 90%
b) 100%

"Perche parziale non deriva dalla divisione dei lavoratori ma dalla costruzione di mura contrapposte parallele"

Mmm fai qualche riferimento che ricordi al testo che riguarda questo!

Poi ricordo la domanda di fisica e scienze sul resistore di 6 ohm e la potenza di 24w ....il risultato della forza elettromotrice penso che sia 12V.....quella del rettangolo e del parallelogramma e ogni rettangolo e un parallelogramma

MATEMATICA 2

Aldo Bruno e Carlo hanno una certa età,ci sono delle relazioni nella traccia che non ricordo.Alla fine chiede:
Quanto vale 3b-c?

a)16 --> Risposta corretta

Bisognava fare un sistema con le informazioni che dava e usare il metodo del confronto,la a si eliminava e si otteneva 3b-c=16

P.S:Le posto in commenti differenti perchè ogni volta credo di non ricordarne più!!

La muraglia cinese è stata costruita con interruzioni, con costruzioni parziali di cinquecento metri. Uno studioso cinese di storia comparata dei popoli prova a spiegarne i motivi...

Non capisco i blocchi contrapposti che c'entrano :S Aspettiamo qualcun altro e vediamo che dice!

confermo la eisposta di antonio Matem 2

anche io ho messo 16!!

Perche s c era scritto che si partiva da sud ovest e da sud est costruendo due blocchi che dovevano congiungersi

LOGICA

Delle persone fanno una gita,ognuna ha qualcosa per ripararsi (almeno uno tra ombrello e impermeabile).Alcuni hanno entrambe le cose,chi ha l'ombrello ha anche l'impermeabile.Quale di queste affermazioni è falsa?

a)Alcuni non hanno l'impermeabile ---> Risposta corretta (ognuno ha qualcosa con cui ripararsi)

Per quanto concerne la DOMANDA n°5
"Quale di queste sostanze è la meno solubile in acqua?"
Mi ricordo che c'era tra le risposte anche un alcano (se non mi sbaglio), quindi è quella la risposta corretta perchè gli alcani sono insolubili in acqua, basti pensare al metano...

Tutte tranne 4 sono rosse
Tutte tranne 4 sono blu
Tutte tranne 4 sono gialle
totale 12
;)

veramente la domanda degli impermeabili e degli ombrelli diceva che chi ha l'ombrello non ha l'impermeabile !!

Scusa l obiettivo di van gogh nelle sue opere non era quello di far riflettere il suo stato d animo? E scritto pure nella prima domanda di comprensione qua sopra

(x-2)^5=(x-2)^7 quanti sono i reali che verificano l uguaglianza ? 3 numeri

Log in base 2 ( log in base3 di X)=2 risultato 3^4

Per la domanda:
Una macchina di Carnot ha 2 sorgenti,una con acqua a temperatura di ebollizione e un'altra con una miscela di acqua e ghiaccio.Qual'è il massimo rendimento possibile per tale macchina?

La risposta è 26 %, calcolando il rendimento= 1 - T1(273)/T2(373)=0,26.

dai i seguenti punti :
-tutti i P non sono Q
- tutti i Q sono R
quale delle seguenti affermazioni è deducibile?
non ricordo la risposta

dimenticavo.. quella sopra è di logica

Quando usciranno i risultati? Non e troppo tardi il 12?

Calcolare l'area di un triangolo ISOSCELE, iscritto in una semicirconferenza, avente come lato il diametro della semicirconferenza. Risposta r^2

"Scusa l obiettivo di van gogh nelle sue opere non era quello di far riflettere il suo stato d animo? E scritto pure nella prima domanda di comprensione qua sopra"

Sono 2 domande separate,in una la risposta era l'interiorità e in un'altra la consolazione,ne sono sicuro perchè sul testo c'era proprio una frase che voleva dire più o meno questo "attraverso le sue opere non badava a riprodurre fotograficamente la realtà ma a riprodurla filtrandola attraverso il suo stato d'animo in modo che fosse di consolazione alle altre creature"

LOGICA
"dai i seguenti punti :
-tutti i P non sono Q
- tutti i Q sono R
quale delle seguenti affermazioni è deducibile?
non ricordo la risposta "

a)Tutti i P non sono R ----> Risposta corretta

Se Q=R E P diverso da Q ---> P diverso da R !

Un altra curiosità c era pure una domanda dove io ho risposto impressionista o mi sbaglio

Antonio quale delle seguenti affermazioni e necessariamente errata..... Parlo Dell ultima di logica

MATEMATICA

"(x-2)^5=(x-2)^7 quanti sono i reali che verificano l uguaglianza ?
3 numeri"

Sì anche io ho risposto 3!! 2,3 e 1 che danno 0,1 e -1 che elevati a qualunque radice dispari danno sé stessi come risutato!

"Un altra curiosità c era pure una domanda dove io ho risposto impressionista o mi sbaglio"

Sìsì ma è errata!Gli impressionisti si caratterizzano proprio dalla volontà di riprodurre fotograficamente la realtà,obiettivo che Van Gogh non condivideva,come è scritto più volte nel testo.La risp giusta era autodidatta mi pare,non so se mi confondo con le domande però

Penso che ci stiamo confondendo perche siamo a 6 domande su questo testo.... Riguardo quella Del colpo di stato del colpo di stato del 1943 fu appoggiato dai militari tedeschi

MATEMATICA (1 o 2)

Considerato un triangolo T,un triangolo T' che ha come vertici i punti medi dei lati di T e un triangolo T'' che ha come vertici i punti medi di T' trovare il rapporto tra T e T''.

a) 16 ----> Riposta corretta

(si dovrebbe vedere disegnando la figura)

"Tutte tranne 4 sono rosse
Tutte tranne 4 sono blu
Tutte tranne 4 sono gialle
totale 12
;)"

Nono!

rosse = r blu = b gialle = g

tutte tranne 4 sono rosse x-4= r ---> 4 = b+g
tutte tranne 4 sono blu x-4= b ---> 4 = r+g
tutte tranne 4 sono gialle x-4= g ---> 4 = b+r

Sistema,metodo del confronto = 2r+2b+2g quindi 6

E' da correggere la domanda!! E' tutte tranne 4 non tutte tranne 2!!

COMPRENSIONE VERBALE

Che impatto ebbe sulla civiltà la costruzione della muraglia cinese?

a)Influenzò la cultura ----> Risposta corretta

"Per anni il mestiere del muratore fu considerato il più importante,prima ancora di imparare a leggere si imparava a costruire con sassolini" Qualcosa del genere...

SCIENZE CHIMICHE E FISICHE

Un satellite ruota attorno alla terra con un moto uniforme,qual'è l'accelerazione impressa dalla forza di gravità al satellite in un arco di percorrenza?

a) 0 ----> (Risposta corretta?)

Dovrebbe essere questa perchè il moto è uniforme e quindi l'accelerazine dovrebbe essere 0 ma aspetto qualcuno che confermi

La muraglia cinese venne costruita ? Risposta da persone umili uniti a personaggi piu esperti

A quella di logica del rettangolo e del parallelogramma nn ha risposto nessuno?

COMPRENSIONE VERBALE

"La muraglia cinese venne costruita ? Risposta da persone umili uniti a personaggi piu esperti "

Sìsì confermo! La risposta era "da persone provenienti da ambienti culturali differenti"

Quella del satellite è 0, perché chiedeva il Lavoro della forza gravitazionale.

In quella delle scatole sotto la pioggia l'altezza raggiunta è la stessa: non ci cade la stessa quantità d'acqua nelle due scatole quando piove, ma è proporzionale alla superficie di base...

La risposta di logica su P, Q e R era che non tutti gli R sono P

Quella sulla solubilità è possibile che fosse CH4?

Quella del triangolo e i punti medi dovrebbe tornare 16 anche secondo me

Ennio la n 5 di comprensione verbale e la difesa dell impero

Corretto, ora dovrebbe essere ok.

vi ricordate quella della cartolibreria? diceva di due persone k avevano comprato penne e quaderni, ora nn ricorda bene le quantità una aveva speso 17 e l'altra 19... e voleva sapere quanto ne spenderebbe una terza persona x comprare 1 penna e 1 quaderno... io ho risposto 5 euro, voi?

quella del parallelogramma e del rettangolo ho risposto che tutti i rettangoli sono parallelogrammi... chi di voi ha risp così?

Quella del triangolo con il triangolo T', che a sua volta contiene un triangolo T''...mi sembra fosse in matematica 1...cmq anch'io ho risposto 16..HO applicato il teorema di Erone

Nono!

rosse = r blu = b gialle = g

tutte tranne 4 sono rosse x-4= r ---> 4 = b+g
tutte tranne 4 sono blu x-4= b ---> 4 = r+g
tutte tranne 4 sono gialle x-4= g ---> 4 = b+r

Sistema,metodo del confronto = 2r+2b+2g quindi 6

antonio a me sembra assurdo quanto hai scritto----

se tutte tranne 4 sono blu, vuol dire che ce ne sono 4 di blu...
+tutte tranne 4 rosse, ce ne sono 4 rosse, e siamo già a 8 in totale.

aggiungi 4 di gialle fa 12, come fanno ad esser 6 in totale, non sta in piedi
la risposta giusta è 12

tutte tranne 4 sono blu .. se ne prendiamo 6 vuol dire che c'è ne sono 2 di ogni colore e il ragionamento torna !!

sì matematica 1

dato un triangolo T, (non ricordo se equilatero o isoscele ma non cambia nulla) all'interno è contenuto un triangolo T1 avente i vertici sui punti medi dei lati di T,
all' interno di T1 è contenuto T2, con i vertici sui punti medi di T1

quanto vale il rapporto tra l'area di T e T2

risp 16, basta fare un disegnino.

è vero hai ragione!! dohh
comunque siamo sicuri che non fosse matematica 1?
logica non è contata come debito formativo

Quella della cartolibreria 5 euro anche io... mi sembra veniva 3,50+1,50.

si esatto la risposta era tutti i rettangoli sono parallelogrammi.. qualcuno di voi si ricorda invece la soluzione di matematica 2 alla domanda [x]-1 <y < 1- [x] cosa rappresenta in un piano cartesiano?? era minore o uguale solo che fare i simboli con la tastiera non è il massimo... e la parentesi quadra sta a sostituire il valore assoluto :)

La soluzione della domanda sopra era un quadrato di di area 2.

domanda 10 di Logica: tutti gli abitanti del pianeta hanno tre occhi oppure due bocche. Proposizione falsa?
a)almeno un abitante ha tre occhi oppure almeno un abitante ha due bocche
le altre erano formulate in modo simile, non ricordo quella giusta

La negazione dovrebbe essere più o meno: "esiste almeno un abitante che ha un numero di occhi diverso da tre e un numero di bocche diverso da due".

Qualcuno prova a fare un po' di chiarezza su quella delle scatole sotto la pioggia?

comprensione verbale n.1
domanda: van gogh era
a)autodidatta (risposta corretta)
b)maestro di Gaugin
c)allievo di Seurat
comprensione verbale n.9
la risposta corretta è la a): dividere la costruzione in gruppi di lavoro

Qualcuno si ricorda le altre domande di Matematica1?

Comunque quella di van gogh e gaguin era il rifiuto Dell arte accademica

quella del ragno chiede qual'è la strada MINIMA che può percorrere per arrivare all'altro spigolo

quella delle scatole sotto la pioggia è molto semplice, chiede l'altezza del cubo con lato 20.
sappiamo che la scatola da 30cm di lato (è un cubo) si è riempita per 20 cm di altezza
l'altra scatola essendo un cubo si sarà riempita anch'essa di 20cm, perchè la pioggia che ha preso, se la rapportiamo come volume su superficie è la stessa, ovvero 20cm(cubi)/cm(quadri) ovvero qualsiasi parallelepipedo di forma regolare di sarebbe riempito per la stessa altezza di 20cm, che nel caso del cubo da 20 è anche quella massima.

la seconda domanda di matematica 1 chiedeva quale numero è divisibile per 45. ma non mi ricordo i numeri, me li ero scritti da parte ma ho perso il foglio ;(

le domande di logica 3 - 4 - 7 - 9
sono da spostare in matematica 1

la diseq n°6 di matematica 1 chiedeva semplicemente per quali valori sen(2x)>sen(x)

QUESTA DOMANDA:
"domanda 10 di Logica: tutti gli abitanti del pianeta hanno tre occhi oppure due bocche. Proposizione falsa?
a)almeno un abitante ha tre occhi oppure almeno un abitante ha due bocche
le altre erano formulate in modo simile, non ricordo quella giusta"

la risposta che io ritengo corretta è:
"almeno un abitante non ha tre occhi oppure almeno un abitante non ha due bocche"

Una cosa, ma i risultati del test? Quando li pubblicano sul sito cisia? Daiiiiii

Voglio far notare che al link http://www.cisiaonline.it/it/default/62/Test-CISIA-2011-Consultazione-scheda-risposte.html
è scritto:

"Attenzione
Si precisa che le seguenti sedi di Ingegneria hanno effettuato la lettura ottica in proprio, non con il CISIA, e pertanto non è possibile consultare sul nostro portale le relative schede risposte: BOLOGNA I - BOLOGNA, BOLOGNA I - RAVENNA, BOLOGNA II - CESENA, BOLOGNA II - FORLI', CASSINO LECCE e ROMA TOR VERGATA

La sede di Scienze che non ha effettuato la correzione con il CISIA è MILANO BICOCCA, pertanto le schede degli studenti che hanno svolto il test presso questa sede non sono consultabili sul sito del CISIA."

La numero 12 di matem.1 io ho messo la E ( ma non mi ricordo il numero) E POI la numero 3 ovvero il numero + grande io ho messo radice cubica di 5 alla 10 elevato alla 10

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Il testo della domanda di matematica II di calcolare 3b-c era: Avendo Aldo il doppio della somma delle età di Bruno e di Carlo e considerando che 6 anni fa la somma delle età di Aldo e di Bruno era uguale all'età di Carlo con l'aggiunta di 2 anni, calcolare 3b-c. (con a= Aldo, b= Bruno, c= Carlo. Formulata un pò diversamente ma il sunto è questo.

O forse la somma dell'età di Bruno e di Carlo davano il doppio dell'età di Aldo. Forse era così. Qualcuno che conferma?

Sezione LOGICA
Domanda: quante facce sono visibili in una struttura formata da una base di 5 cubi x5, sulla quale vengono posti altri cubi disposti 3x3 e in cima un altro cubo?(Formulata in modo un pò grezzo ma è questa la domanda.)
Risposta: 49 (mi pare)

Per me sono 61 le facce visibili...

Mi ricordo di una domanda di fisica che chiedeva quanti W consumasse una lavatrice in 3/4 d'ora sapendo che il prezzo di un Kw/h era 0,02 (non sono certa di quest'ultimo dato).

Si ricordo anche io una domanda del genere in fisica..come dato c'erano i KwH che la lavatrice consumava che mi sembra fossero 0,8..il tempo di funzionamento che era 3/4 d'ora e un altro dato..come risultato mi pare mi fosse venuto 0,06
qualcuno può confermare?

A quella domanda mi pare di aver risposto 0,06€... I dati non me li ricordo, mi pare era una quanto costa far andare una lavatrice che consuma 800W all'ora per 45 minuti sapendo che il costo di un KWh è 0,1€.

Anche per me 61 le facce visibili

Anch'io ho risposto 0,06 alla domanda della lavatrice. Mi correggo, 61 anch'io per i cubi.

Mi sembra ci fosse nella sezione di fisica anche una domanda che chiedeva il valore della frequenza di un'onda: possibile la risposta fosse 5x10^14 Hz?

Poi un'altra che chiedeva l'accelerazione di un treno che passa da 4 a 16 m/s in 100m... Possibile la risposta fosse 1,2 m/s^2?

Possibile poi ce ne fosse un'altra sulla resistività la cui risposta era che è proporzionale alla temperatura?

si c'e n'era una sulla resistività ed io ho risposto ke è proporzionale alla temperatura ...e di questa ne sono certo avendo fatto l'iti

Fisica c'era quella della resistività e la risposta era che aumentava all'aumentare della temperatura poi quella dei due conduttori che si avvicinavano e si doveva dire come cambiavano carica e potenziale e poi quello dell'elettrone che descriveva un orbita corcolare antioraria su un foglio e si doveva dire come era il campo magnetico rispetto al foglio

Matematica c era anche la possibile coppia di numeri seno coseno nell intervallo x compreso tra zero e pi greco

se non sbaglio era 3/5 e 4/5 la risp a quella qui sopra no?

qualcuno ha fatto quella di chimica del ph? a me usciva 10 ...

quella della lavatrice anch'io ho risp 0.06

Per caso c'è un punteggio minino da fare? e sopratutto sapete se i corsi di recupero sono obbligatori? (io l'ho sostenuto a Trieste)

Test passato senza OFA!
A Bologna il minimo è 24/80.

Non so come funziona da te, ma da me si entra col debito formativo di matematica se non rispondo correttamente ad almeno 3 domande del modulo matematica I.

Ti capisco, dal sito di Trieste non si capisce niente sui corsi, e mi sembra strano che sia obbligatoria la frequenza

Si ma non è possibile far uscire i risultati così tardi, uno deve anche organizzarsi

Anche a me la coppia veniva 3/5 e 4/5 e il ph 10.

Sì ma davvero cavolo, che si muovano coi risultati, a me importa solo quello! Su https://cartaceo.cisiaonline.it/studenti/ ancora nulla oh -.-

La frequenza per la maggior parte delle ingegnerie è obbligatoria, anche all'università degli studi di salerno!

Fisica
Un treno viaggia di moto rettilineo uniformemente accelerato con velocità iniziale di 4m/s. Dopo 100m viaggia alla velocità di 16 m/s. Calcolare la sua accelerazione.
Risposta 1,2m/s^2 (in quanto la formula è 2as=v^2-v(inizialie)^2)

Io ho ottenuto 27.25 ho fatto il Test(CISIA) a Messina con questo punteggio potrei andare ed essere ammesso a Bologna?

E' stato scritto che il minimo è 24 sopra, poi non so.
Ma tu hai guardato sul sito del CISIA il risultato? Per me non c'è ancora nulla.......

Ma da voi sono usciti quindi i risultati?

Io devo saperlo in tempi brevi per trovare una sistemazione se non sono passato visto che i corsi iniziano domani! sono proprio stronzi

Ma l'uni di Messina non è tra quelle che effettuano la correzione in proprio, quindi boh. Se si muovono fanno un grande piacere anche a me

io ke ho fatto 27.25 a Messina. vale anche per le altre aderenti al test Cisia? Io sapevo ke bastava effettuare il test in una delle università che partecipano al test. Quindi posso andare con il mio punteggio da un'altra parte?

Ogni università ha il suo punteggio minimo, 24 mi sembra proprio basso però su 80 domande

All'università della calabria basta fare 7 !!

Allora, se uno vuole cambiare basta andare sul sito dell'università in cui si ci vuole trasferire. C a p i t o?

Qualcuno scriva quando gli escono

comunque quella della resistenza secondo me dovrebbe essere: la resistenza aumenta al diminuire della corrente. Questo è il motivo: la formula della resistenza è: R=V/I ipotizziamo di avere 12V e 2A la resistenza sarà R=12/2= 6 ohm; adesso ipotizziamo sempre 12V e 1A la resistenza sarà R=12/1= 12 ohm.

Allora di fisica quella della lavatrice era...se un kw/h costa 0,1 euro quanto costerà far funzionare una lavatri da 800 w per 45 minuti?

le risposte erano tipo una 0,06 euro un altra 6 euro una 2 e le altre non le ricordo...quindi tutte superiori a un euro...sapendo che in 60 minuti spendi 0,1 per kw è ovvio che in 45 minuti spenderai ancora meno sapendo che è un quarto d'ora in meno..e sopratutto che invece di 1000 w sono 800 w...quindi l'unica delle risposte fattibile è 0,06 perché è l'unica che è inferiore a 0,1 euro...

l'altra di fisica era come ha detto il ragazzo sopra...12 v

quella delle scatole e dell'acqua era che entrambe contengono la stessa quantita di acqua....
perche anno la stessa dimensione e sopra sono aperte..l'unica cosa che varia è che un è piu alta di 10 cm...ma questo non influisce perche essendo cubiche e quindi stessa base cioè stessa grandezza se non fosse per l'altezza...contengono la stessa acqua perché se una aveva raggiunto 20 cm di acqua l'atra anche perchè la superfice è la stessa!

Allora... La domanda era sulla resistività, non sulla resistenza... E la resistività aumenta con la temperatura... Poi non mi ricordo, forse c'era anche una domanda su resistenza, corrente e potenziale con dei valori, ma non ne sono sicuro... Quella delle scatole, la base non è assolutamente la stessa... Ma l'altezza raggiunta è uguale... Perché la quantità d'acqua che cade nelle due scatole è proporzionale alla superficie alla base... Poi pensateci... Se mettete un bicchiere e una pentola sotto la pioggia, quando finirà di piovere nella pentola ci sarà sì più acqua, ma l'altezza raggiunta dall'acqua nei due contenitori sarà la stessa: quindi la risposta esatta è "L'altezza raggiunta dall'acqua nelle due scatole è uguale".

La domanda 1 di matematica1 è sbagliata!!!!

La 3 di mat1, la risposta corretta è la seconda, l'hanno detto in diversi... E poi basta provare con la calcolatrice!!!

non può essere come dici tu.. un cubo ha tutte e 6 le facce uguali per cui avendo una faccia con altezza 20 cm si presume che la base sia 20x20, mentre l'altra scatola sempre cubica con altezza 30 cm avrà la base 30x30...

La 1 di mat2... Qualche commento sopra qualcuno aveva detto 135°... Qualcuno può confermare?

E' quello che dico anch'io, i cubi sono diversi... Però l'altezza raggiunta è la stessa!

FUORI STI RISULTATI CAZZOOOOOOO

C'è una disorganizzazione che fa paura..per Bologna i risultati sono usciti online stamattina alle 10.30 ed i corsi di recupero erano incominciati stamattina alle 9.00..c'è chiaramente un problema di fondo, ma per fortuna sono passato senza debito con 28 punti :D

Preciso: all'università della Calabria bisogna fare 7 punti nella sezione matematica 1 per essere ammesso senza OFA..... Qualcuno ha notizie di Tor Vergata??

Mi sembra che una domanda fosse: un parallelepipedo avente lati 3, 4,5 calcolare la diagonale. Direi che la risposta corretta è 5 radice di 2

Un'altra domanda era trovare la soluzione di (a+b)^3-(a-b)^3. La risposta dovrebbe essere 2b(b^2+3a^2)

Confermo anch'io 61 le facce visibili della piramide di cubi

salve a tutti...chiedo scusa ma i test del ragno e del numero più grande, qui inclusi in matematica 1, non facevano parte di matematica due?? Io ricordo così!
:S

Non penso che la risposta esatta alla terza di matematica 1 sia la seconda, perchè (1/5)^-30 sarebbe (5)^30 mentre radice cubica di 5 alla decima il tutto elevato alla decima sarebbe (5)^100/3 quindi circa (5)^33 che è maggiore

(1 / 5)^(-30) = 9,31322575 × 10^20
radice cubica di 5 alla decima tutto elevato alal decima fa 5^33,3 periodico, quindi= 5^33,33333334 = 1,99067402 × 10^23
Quello della radice era la risposta esatta

Mi ricordo che c'era un quesito sull'età delle ragazze rapportato alla divisione delle ciliege?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 204   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento