20 settembre 2011

Creato un TABLET FLESSIBILE e sottile come foglio! (2012)

L'idea di un tablet sottile come un foglio e flessibile può sembrare fantascienza, ed invece il prototipo è già stato creato da mesi, e tra qualche anno sconvolgerà le nostre vite (positivamente).

Il primato di questa invenzione spetta ai coreani e più specificatamente ad una delle maggiori aziende specializzate in tecnologia all'avanguardia: LG. Anche questa volta LG si accaparra l'esclusiva di un prodotto "futuristico", infatti sappiamo tutti che è stata proprio l'LG a rilasciare il primo telefonino 3D senza occhialini: l' LG Optimus 3d.

Questo tablet presenta le seguenti dimensioni 25cm (Lunghezza) x 40cm (Larghezza) x 0,3mm (Spessore) e ha un peso di 130 grammi!

                                                        
         Il tablet di 10 anni fa...                                                   ...il tablet del Futuro

     




Il video qui sopra mostra la tecnologia che sta alla base di questo tablet e dimostra quanto sia facile flettere questi display.

Nato come e-paper ossia come strumento per leggere il giornale in modo digitale, sicuramente in un futuro non troppo lontano questa tecnologia verrà utilizzata anche per altri oggetti come telefonini, televisori e palmari.

Nello specifico il prototipo è stato ideato come l' alternativa della "carta", rendendo possibile in questo modo la visualizzazione del giornale ogni giorno aggiornando il tablet, non sprecando così carta per la produzione del giornale.

La flessibilità del display è stata creata utilizzando per la tecnologia TFT delle strisce di una determinata lega metallica anziché del classico rivestimento "vetroso"; infatti mentre il vetro si spaccherebbe piegando il display, il metallo permette a questo tablet di essere piegato e di ritornare alla forma originaria senza subire alcun danno.

Naturalmente si tratta solo di un prototipo e la data di rilascio per la commercializzazione è tra qualche anno (a partire dal 2015).

CILIEGIA ELETTRICA - Pagina Facebook Ufficiale




0 commenti:

Posta un commento