15 agosto 2011

2011: Risultati test OFA Ingegneria 6-Settembre-2011

SOLUZIONI TEST DI AMMISSIONE E PER L'ASSOLVIMENTO DEL DEBITO FORMATIVO PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA
Dato che il test OFA non verrà pubblicato su internet (in quanto il CISIA non permette alle università di pubblicare le domande), chiunque si ricorda qualche domanda (se possibile anche la rispettiva risposta) la scriva nei commenti qui sotto, in modo tale da condividerla con gli altri e ricostruire il test.
Il CISIA è il consorzio pubblico che crea il test OFA che viene svolto ogni anno dalle università italiane.

SE NON HAI PASSATO IL TEST D'INGRESSO O SE DEVI ANCORA FARLO NON DIMENTICARTI DI LEGGERE: LA GUIDA SU COME PASSARE GLI OFA  (COMPRENSIVA DI TRUCCHI E TECNICHE PER NON COMMETTERE ERRORI). 



LOGICA
DOMANDA n°1
Se 5 sarte attaccano 40 bottoni in 30 minuti, quante sarte servono per attaccare 320 bottoni in un'ora? (si suppone che le sarte lavorino tutte con la stessa alacrità):

A. 10
B. 20 (Risposta esatta indicata da Grouss 92)
C. 12
D. 50
E. 15
DOMANDA n°2
Visto cheogni enigma è un mistero e che, d'altra parte, non c'è indovinello che non sia un enigma, possiamo affermare che:

A. ogni enigma è un indovinello
B. ogni indovinello è un mistero (Risposta esatta indicata da Anonimo)
C. non c'è enigma che non sia un indovinello
D. ogni mistero è un indovinello
E. non c'è mistero che non sia un enigma

DOMANDA n°3
Per il nostro capitale abbiamo queste due possibilità:
P: il capitale viene prima decurtato del 10%; successivamente, viene aumentato del 10%
Q: il capitale viene prima aumentato del 10%; successivamente, viene decurtato del 10%
Possiamo affermare che:


A. la strategia Q consente di guadagnare di più della P
B.  la strategia P consente di guadagnare di più della Q
C.  le strategie P e Q danno lo stesso esito: in guadagno
D. le strategie P e Q danno lo stesso esito: il capitale finale è lo stesso di quello iniziale  (Risposta???)
E.  le strategie P e Q danno lo stesso esito: in perdita (Risposta esatta indicata da Ghost Of The Web)


DOMANDA n°4
In un giardino ci sono api e ragni. Come noto, le api hanno 6 zampe mentre i ragni ne hanno 8. Se in tutto le zampe sono 66, quale tra le seguenti è l'unica affermazione corretta?

A. ci sono tante api quanti ragni
B. la somma del numero delle api con il numero dei ragni è necessariamente 9
C. il numero delle api e dei ragni non è univocamente determinabile (Risposta esatta da Anonimo) D. di certo, sia le api che i ragni sono in numero dispari
E. ci sono esattamente 5 api 


DOMANDA n°5
Ci sono 9 persone intorno ad una tavola rotonda. Ogni persona è un cavaliere o un furfante. I cavalieri dicono sempre il vero, i furfanti il falso. Ogni persona al tavolo dice: "I due che mi sono seduti accanto direbbero che io sono un furfante".
RISPOSTA: la situazione descritta sia impossibile (Risposta esatta indicata da Damage92) 


DOMANDA n°6
Completa la serie:
A F D C
3 12 32 ?
C B H G

RISPOSTA: 21

DOMANDA n°7
Un operaio per effettuare una certa quantità di lavoro ci impiega 1 ora. Se l'operaio si fà aiutare dal garzone ci impiegano 40 minuti a fare la stessa quantità di lavoro. Quanto impiegherebbe invece il garzone da solo? 
RISPOSTA: 2 ore


DOMANDA n°8
Completa la tabella:
          X
      20   8
   4         24
16            12 
RISPOSTA: 28

DOMANDA n°9
Jhon, Nick e Bill vengono accusati di furto.
-Nick afferma che Bill è il colpevole
-Bill afferma di essere innocente
-John afferma di non aver commesso il furto
Quale delle seguenti affermazioni è vera sapendo che il colpevole è uno solo, mentre due mentono?
RISPOSTA: Bill dice la verità

DOMANDA n°10
Ci sono sei carte scoperte 6-8-3-6-5-4,due giocatori devono prendere a turno una carta dall'estremità cercando di fare il punteggio maggiore; Quanti punti avrà il giocatore che inizia per primo?
RISPOSTA: 16



MATEMATICA 1
 DOMANDA n°1
 Determinare quanti sono i numeri reali x tali che
 0<x<2π
 sinx= -1/77

 A. 2 (Risposta esatta indicata da Grouss 92)
 B. 0
 C. infiniti
 D. 1
 E. 4

 DOMANDA n°2
 Calcola la x per l'equazione: 2^x=3^2
 -Risposta non ancora disponibile-

DOMANDA n°3
Calcolare l'area di un triangolo ISOSCELE, iscritto in una semicirconferenza, avente come lato il diametro della semicirconferenza:
Risposta inviata da anonimo: l'area del triangolo è uguale a r^2 (raggio della semicirconferenza al quadrato)

DOMANDA n°4
Per ogni numero reale x minore di 3 si ha che :sotto radice : (x-3)^2 diviso 9 è uguale a 
A. (X-3)\9
B.X\3 -1
C.+-(X-3)\3
D.1- X\3
E.(3-X)\9

DOMANDA n°5
Quante sono le diagonali di un parallelepipedo che uniscono due vertici non complanari? 

RISPOSTA: 4

DOMANDA n°6

Conoscendo i numeri 781, 91, 385, 175, 694 quanti sono primi?

A. 0

B. 1
C. 2
D. 3
E. 4



MATEMATICA 2
DOMANDA n°1
Risolvere:
sin^2(25°)+ sin^2(65°)
A. 0
B. 1
C. 1/2
D.
E.

DOMANDA n°2
Se p(x) è un polinomio divisibile per (x^2-3), se ne può dedurre che:

A. 3 è una radice di p(x)
B. -(3^1/2) è una radice di p(x) (Risposta esatta indicata da Grouss 92)
C.
D.
E.

DOMANDA n°3
Calcolare la distanza MINIMA del punto (3;10) dalla circonferenza passante per i punti O (0;0) A (6;0) e C (0;8)
Risposta: la distanza MINIMA del punto (3;10) dalla circonferenza è 1 poichè il punto (3,9) appartiene alla circonferenza (Risposta esatta indicata da Anonimo 2)
Risposta: la distanza MINIMA del punto P(3;10) dalla circonferenza è 6 (Risposta esatta by Nicola92) 


DOMANDA n°4
Se a = [log7(5)]^2, quanto vale 7^a?
A. 5 alla radice di a
B. 10
C. 25
D. a^7

E.

DOMANDA n°5

Siano AB ed AC due lati uguali di un triangolo isoscele e BC la sua base. In quale rapporto non possono stare AB e BC?
A. 7/3 (Risposta corretta indicata da Anonimo) 
B. 4/3
C.
D.
E.

DOMANDA n°6
(a^8-2a^4+1)/(a^6+a^4-a^2+1)


A. a^2-1
B.
C.
D.
E.


DOMANDA n°7
Cosa rappresenta sul piano la disequazione 9x^2-12x+4<=0:


A. R
B. Un segmento
C. Una semiretta
D. Un Punto (Risposta corretta)
E. Una retta



SCIENZE FISICHE E CHIMICHE
DOMANDA n°1
Una vettura del peso di 1600 kg viaggia ad una velocità di 100 km/h. A quale velocità dovrebbe viaggiare una vettura di 2500 kg per avere la stessa energia cinetica?


A. 64 km/h (Risposta esatta indicata da Anonimo 1 e grouss92)
B. 50 km/h
C. 80 km/h (Risposta esatta indicata da Anonimo 2 e skorpione92)
D. 134 km/h
E. 150 km/h

DOMANDA n°2
Qual è la formula corretta che descrive la combustione del metano?
RISPOSTA: CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O

DOMANDA n°3
A quanto equivale nel SI 1kcal? 
RISPOSTA: 4,184 KJ

DOMANDA n°4
Un corpo cade al suolo alla velocità di 16 m/s. Da quale altezza è caduto?
RISPOSTA: 13 m

DOMANDA n°5
In una lampadina di 75W collegata ad un generatore da 220V passa una quantità di corrente uguale a:
RISPOSTA: 24,2W


DOMANDA n°6
Tre resistenze da 3Ω ciascuna poste a formare un triangolo (quindi in serie) formano una reistenza equivalente di quanti Ω?
RISPOSTA: 9Ω




COMPRENSIONE VERBALE
(Testo by grouss92) Dei tre testi uno parlava della crisi del '29, uno su Socrate e la visione della morte e uno della formazione della Luna. 
Su Socrate l'anima è:

A. Creata da dio
B. Immortale (Risposta esatta indicata da Alex)
C.
D.
E.

I filosofi desiderano? RISPOSTA: La morte
Il corpo è? RISPOSTA: La prigione dell'anima
Quale fu la causa della crisi del '29? RISPOSTA: La sovrapproduzione
La durata del ciclo giorno-notte... RISPOSTA: Aumenta lentamente
La superficie lunare... RISPOSTA: Attualmente si modifica pochissimo
La teoria della cattura... RISPOSTA: Per verificarsi ha bisogno di particolari condizioni

CILIEGIA ELETTRICA - Pagina Facebook Ufficiale




137 commenti:

LOGICA

Se 5 sarte attaccano 40 bottoni in 30 minuti, quante sarte servono per attaccare 320 bottoni in un'ora?? (si suppone che le sarte lavorino tutte con la stessa alacrità)

A. 10
B. 20
C. 12
D. 50
E. 15

Risposta esatta: B

MATEMATICA 1

Determinare quanti sono i numeri reali x tali che
- 0<x<2 pigreco
- sinx= -1/77

A. 2
B. 0
C. infiniti
D. 1
E. 4

Risposta esatta: A

Grouss92 grazie per il contributo! le domande che hai fornito sono state aggiunte!

ma i test sono diversi per ogni facoltà? io l'ho fatto ieri a padova e erano completamente diverse le domande

Le Facoltà che aderiscono al Test unico CISIA, per l’anno accademico 2011/2012, sono:

• ANCONA - POLITECNICA DELLE MARCHE
• BENEVENTO - DEL SANNIO
• BERGAMO
• BOLOGNA I - SEDE DI BOLOGNA
• BOLOGNA I - SEDE DI RAVENNA
• BOLOGNA II - SEDE DI CESENA
• BOLOGNA II - SEDE DI FORLÌ
• BRESCIA
• CAGLIARI
• CASSINO
• CATANIA
• COSENZA
• FERRARA
• FIRENZE
• L’AQUILA
• LECCE
• MESSINA
• MODENA
• MOLISE
• NAPOLI - FEDERICO II
• NAPOLI - PARTHENOPE
• NAPOLI - SECONDA
• PALERMO
• PARMA
• PAVIA
• PAVIA -SEDE DI MANTOVA
• PISA
• POLITECNICO DI BARI - SEDE DI BARI
• POLITECNICO DI BARI - SEDE DI FOGGIA
• POLITECNICO DI BARI - SEDE DI TARANTO
• POLITECNICO DI TORINO - SEDE UNICA
• POTENZA
• POTENZA - SEDE DI MATERA
• REGGIO CALABRIA
• REGGIO EMILIA
• ROMA TOR VERGATA
• SALERNO
• SIENA
• SIENA - SEDE DI AREZZO
• TRENTO
• TRIESTE
• UDINE

Le altre università utilizzano test differenti.

ora guardo se me ne tornano in mente altre!

MATEMATICA 2 (mentre per i quesiti di prima il testo me lo ricordavo perfettamente, qui lo modifico un po' perchè non me lo ricordo)

Risolvere
sin^2(25°) + cos^2(65°) (non sono sicuro fossero alla seconda...)

mi ricordo solo due opzioni:
A. 0
B. 1

(non so quella giusta)

Se p(x) è un polinomio divisibile per (x^2-3), se ne può dedurre che:
A. 3 è una radice di p(x)
B. -(3^1/2) è una radice di p(x) (GIUSTA)

...

Le ho inserite lo stesso, tanto tutto fa brodo. ;)

calcola la x per l'equazione: 2^x=3^2

Una vettura del peso di 1600 kg viaggia ad una velocità di 100 km/h.
A quale velocità dovrebbe viaggiare una vettura di 2500 kg per avere la stessa energia cinetica?

A. 64 km/h
B. 50 km/h
C. 80 km/h
D. 134 km/h
E. 150 km/h

al quesito dell'autovettura ho segnato 64km/h,ma non so se è corretta.

io al quesito dell'autovettura ho risposto 80km/h!
un altro quesito di matematica 2 diceva "calcolare la distanza MINIMA del punto (3;10) dalla circonferenza passante per i punti O (0;0) A (6;0) e C (0;8)", tutte le alternative non le ricordo. Io ho risposto che la distanza MINIMA del punto (3;10) dalla circonferenza è 1 poichè il punto (3,9) appartiene alla circ.

un quesito di mate 1 chiedeva di "calcolare l'area di un triangolo ISOSCELE, iscritto in una semicirconferenza, avente come lato il diametro della semicirc."
la alternative non le ricordo la ho risposto che l'area del triangolo è uguale a r^2 (=raggio della semicirc. al quadrato)

aspettiamo tutti notizie di ghost xD

xdxdxd Ghooosttt dooovveee seiii ? xdxd xdd
siamo tutti che ti aspettiamo xdxdxd

Si aspetta ghost : ) , ma io proporrei di creare lo stesso un gruppo online su facebook!

Matematica 2
(a^8 - 2a^4 -1) / tantissima altra roba

ricordo il risultato fosse (a^2-1)

al quesito delle vetture anche io ho risposto 64, ma non so se è corretto!! :)

AGGIORNATE NUOVE DOMANDE ore 21.12 07-09-11

Scusate, alla domanda di Matematica 2, quella di trovare il rapporto tra il lato del triangolo isoscele e la base, mi sembra, ma non sono sicuro che era proprio così..qualcuno l'ha fatta??

come si fa ad accedere alle immagini sul sito imagehak?

in matematica 2..una risposta mi veniva il 0</x/<4 è giusto?..

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Ma quando escono i risultati?

@ Alex
I risultati penso che escano tra qualche giorno.
Le università ci mettono sempre un po' per correggere i test.

per la Federico II di Napoli i risultati dal 12/9

Visto cheogni enigma è un mistero e che, d'altra parte, non c'è indovinello che non sia un enigma, possiamo affermare che:

1 - ogni enigma è un indovinello
2 - ogni indovinello è un mistero
3 - non c'è enigma che non sia un indovinello
4 - ogni mistero è un indovinello
5 - non c'è mistero che non sia un enigma

La soluzione dovete indicarla voi però.... ;-)

Ragazzi se vi è stato utile l'articolo non vi dimenticate di cliccare Mi Piace nella pagina ufficiale di "Ciliegia Elettrica"

http://www.facebook.com/pages/Ciliegia-Elettrica/220981781287535

Per il nostro capitale abbiamo queste due possibilità:

P: il capitale viene prima decurtato del 10%; successivamente, viene aumentato del 10%

Q: il capitale viene prima aumentato del 10%; successivamente, viene decurtato del 10%

Possiamo affermare che:

1 - la strategia Q consente di guadagnare di più della P
2 - la strategia P consente di guadagnare di più della Q
3 - le strategie P e Q danno lo stesso esito: in guadagno
4 - le strategie P e Q danno lo stesso esito: il capitale finale è lo stesso di quello iniziale
5 - le strategie P e Q danno lo stesso esito: in perdita.

A voi la soluzione....

secondo me è:
le strategie P e Q danno lo stesso esito: in perdita.

il capitale finale è inferiore a quello iniziale.

100-10%= 90+10% = 99
100+10%= 110-10% =99

In un giardino ci sono api e ragni. Come noto, le api hanno 6 zampe mentre i ragni ne hanno 8. Se in tutto le zampe sono 66, quale tra le seguenti è l'unica affermazione corretta?

1 - ci sono tante api quanti ragni
2 - la somma del numero delle api con il numero dei ragni è necessariamente 9
3 - il numero delle api e dei ragni non è univocamente determinabile
4 - di certo, sia le api che i ragni sono in numero dispari
5 - ci sono esattamente 5 api

a voi la risposta...

Se vi è stato utile l'articolo non vi dimenticate di cliccare Mi Piace nella pagina ufficiale di "Ciliegia Elettrica"

http://www.facebook.com/pages/Ciliegia-Elettrica/220981781287535

Per il nostro capitale abbiamo queste due possibilità:

P: il capitale viene prima decurtato del 10%; successivamente, viene aumentato del 10%

Q: il capitale viene prima aumentato del 10%; successivamente, viene decurtato del 10%

Possiamo affermare che:

1 - la strategia Q consente di guadagnare di più della P
2 - la strategia P consente di guadagnare di più della Q
3 - le strategie P e Q danno lo stesso esito: in guadagno
4 - le strategie P e Q danno lo stesso esito: il capitale finale è lo stesso di quello iniziale
5 - le strategie P e Q danno lo stesso esito: in perdita.

secondo me è la 4!

In un giardino ci sono api e ragni. Come noto, le api hanno 6 zampe mentre i ragni ne hanno 8. Se in tutto le zampe sono 66, quale tra le seguenti è l'unica affermazione corretta?

1 - ci sono tante api quanti ragni
2 - la somma del numero delle api con il numero dei ragni è necessariamente 9
3 - il numero delle api e dei ragni non è univocamente determinabile
4 - di certo, sia le api che i ragni sono in numero dispari
5 - ci sono esattamente 5 api

e questa è la 3!! che dite?

In un giardino ci sono api e ragni. Come noto, le api hanno 6 zampe mentre i ragni ne hanno 8. Se in tutto le zampe sono 66, quale tra le seguenti è l'unica affermazione corretta?

1 - ci sono tante api quanti ragni
2 - la somma del numero delle api con il numero dei ragni è necessariamente 9
3 - il numero delle api e dei ragni non è univocamente determinabile
4 - di certo, sia le api che i ragni sono in numero dispari
5 - ci sono esattamente 5 api

secondo me è la 3!!

Per il quesito delle api e dei ragni penso che la soluzione sia la 3.

Se vi è stato utile l'articolo non vi dimenticate di cliccare Mi Piace nella pagina ufficiale di "Ciliegia Elettrica"!

http://www.facebook.com/pages/Ciliegia-Elettrica/220981781287535

tra le opzioni della domanda della sezione di matematica

Risolvere:
sin^2(25°) + cos^2(65°) o sin(25°) + cos(65°)

c'è anke 1/2

Le combinazioni possibili di ragni e api sono:
- 2 api e 7 ragni
- 3 api e 6 ragni
- 7 api e 3 ragni
Quindi la risposta numero 2 non può essere corretta.

@Anonimo ha detto...

in matematica 2..una risposta mi veniva il 0< 1"

"0<x<4" era tra le soluzioni, ma quella giusta (e ne sono sicuro) è "1/4<x<4"!!

Inoltre per l'unica domanda di fisica, la risposta giusta è 64 km/h.
Infatti l'energia cinetica si misura come E=1/2*m*v^2
Quindi l'energia cinetica del primo corpo è 1/2*1600*(100)^2 = 8000000
Quella del secondo è:
8000000 = 1/2*2500*(x)^2, quindi la velocità del secondo corpo è x=64 km/h

Altra domanda MATEMATICA 2:
Se a = [log7(5)]^2, quanto vale 7^a?
Risposte (non in ordine)
A. 5 alla radice di a
B. 10
C. 25
D,E ...

Inoltre quella sul triangolo ISOSCELE diceva:
Siano AB ed AC due lati uguali di un triangolo isoscele e BC la sua base. In quale rapporto non possono stare AB e BC?
A. 7/3
B. 4/3
ecc. ecc.

6 ragni * 8zampe =48 zampe
3 api * 6 zampe =18 zampe
48+18 =66
ergo la risposta è la 2 ossi che le necessariamente la somma è equivalente a 9

QUELLA SUI NUMERI PRIMI CHI SE LA RICORDA???

2 api e 7 ragni la somma è 68!

guardate che la n. 1 di Mat2 è
sin^2(25°)+ sin^2(65°)

Sotto radice : (x-1)^2\9 quanto veniva ?

quella sui numeri primi era:
Consideriamo i numeri 91 175 381 694 781.
quanti di essi sono primi?
2
nessuno (risp esatta)
1
4
3

quella sul numero delle diagonali del parallelepipedo mi pare fosse 4 la risposta esatta

LE DOMANDE NON SONO IN ORDINE PERCHE' TUTTI LE AVEVANO IN UN ORDINE DIVERSO!!

Per comprensione verbale è quasi impossibile ricostruire qualcosa, comunque dei tre testi uno parlava della crisi del '29, uno su Socrate e la visione della morte e uno della formazione della Luna.

Su Socrate mi ricordo:
"L'anima è:
A. Creata da dio
B. Immortale
C,D,E..."

Sotto radice : (x-3)^2\9 veniva x\3 - 1
oppure piu o meno x-3\3?

io per l'anima ho messo immortale mi pare...credo sia giusta.

"2 api e 7 ragni la somma è 68!"
Giusto avevo fatto un errore di calcolo. Comunque la soluzione 7 api e 3 ragni è corretta:
7 x 6 = 42
3 x 8 = 24
Totale = 66
Pertanto la 2 è errata in quanto la somma di api e ragni è 10 e non necessariamente 9.

Concordo per l'immortalità dell'anima, e inoltre ricordo che in una domanda ho messo che i veri filosofi desiderano la morte

Se volete aggiungere una domanda scrivete nel commento:

MATERIA:
TESTO DELLA DOMANDA:
RISPOSTE (Se ve le ricordate):

Altrimenti non si capisce nulla.

Se volete correggere una domanda scrivete nel commento:

MATERIA:
NUMERO DELLA DOMANDA:
CORREZIONE:

MATEMATICA 2:
Siano AB ed AC due lati uguali di un triangolo isoscele e BC la sua base. In quale rapporto non possono stare AB e BC?
A. 7/3
B. 4/3
ecc. ecc.

MATEMATICA 2:
(a^8-2a^4+1)/(a^6+a^4-a^2+1) (non sono sicuro fosse così

Risposte:
A. a^2-1
B, C, D, E....

della 35 di matematica siamo sicuri che la risposta sia 125 e non 25???

La risposta del quesito di fisica è 80 Km/h.
Il procedimento dell'anonimo sopra è corretto, ma c'è un errore di calcolo nell'ultimo passaggio:
8000000 = 1/2*2500*(x)^2
(x)^2 = 6400
x = 80

Io concordo con Giorgio... è 25 il risultato...

MATEMATICA 2:
Siano AB ed AC due lati uguali di un triangolo isoscele e BC la sua base. In quale rapporto non possono stare AB e BC?
A. 7/3
B. 4/3
ecc. ecc.

Io ho risposto 7/3 perchè in un triangolo un lato è sempre minore della somma degli altri due.

Matematica 1
Per ogni numero reale x minore di 3 si ha che :
sotto radice : (x-3)^2 diviso 9 è uguale a
A. (X-3)\9
B.X\3 -1
C.+-(X-3)\3
D.1- X\3
E.(3-X)\9

MATE1 il quesito 41: l'insieme dei numeri reali xtali che 9x^2-12x+4<=0

per me è vuoto perchè nella domanda cita nell'insieme dei num reali.... help me...

...nel quesito 48 dove chiede quante diagonali abbia un parallelepipedo, ma la risposta non è 4????

La domanda era sen^2(25)+sen^2(65) e per la domanda 4 tra le risposte c era anche a^7

nella 66 di sc ch fis quando si parla di una medagli di oro ed argentocon un volume totale di 4.5 cm^3 per me il risultato è 10g/cm^3...

qualche idea???

per la domanda di fisica io ho risposto 80 km/h perchè
Ec1 = 1/2 m1 (v1)^2 = 8000000
Ec2 = 1/2 m2 (x)^2 -- da ciò --> x^2 = 16000000/2500 = 6400 -- essendo ancora al quadrato --> x = v2 = (6400)^1/2

IO COMUNQUE HO RISPOSTO SOLO A 28 QUINDI CREDO CHE GLI OFA QUASI SICURAMENTE MI ASPETTANO!

sono quello che fin ora è stato chiamato "anonimo 2"

***Ragazzi non scrivete il numero del quesito! Scrivete la domanda che vi ricordate e la risposta se la sapete! Altrimenti nessuno ci capisce nulla.***

Calcolare la distanza MINIMA del punto (3;10) dalla circonferenza passante per i punti O (0;0) A (6;0) e C (0;8)
Risposta: la distanza MINIMA del punto P(3;10) dalla circonferenza è 6!!!!!
perchè il centro della circonferenza è C(3:4)
quindi il segmento PC è 6.

@nicola92 chiedeva la distanza MINIMA da un punto della circonferenza, essendo (3;9) un punto della circ., la distanza minima è 1

Concordo con skorpione92...la distanza MINIMA è 1...

@skorpione cavoloo veroo!!quindi dovevo mettere a sistema: la retta x=3 e x2+y2-6x-8y=0 .. scusate mi sembrava dal Centro!!!che errore di distrazione mannaggia.

MATERIA: Logica

TESTO DELLA DOMANDA:
Ci sono 9 persone intorno ad una tavola rotonda. Ogni persona è un cavaliere o un furfante. I cavalieri dicono sempre il vero, i furfanti il falso. Ogni persona al tavolo dice: "I due che mi sono seduti accanto direbbero che io sono un furfante".

RISPOSTE:
Non ricordo le possibili risposte, però credo che la situazione descritta sia impossibile. Infatti non possono stare vicine due persone dello stesso tipo, altrimenti non funzionerebbe. Ciò si verifica solo se le persone sono in numero pari (allora la situazione può essere possibile). Dato che lì diceva 9 (sono sicuro), non dovrebbe essere possibile.


MATERIA: Matematica 2
NUMERO DELLA DOMANDA: 1
CORREZIONE: sin^2(25°)+ sin^2(65°)

Damage92 grazie per la segnalazione, ho appena corretto l'articolo.

Damage il testo dei cavalieri , poneva la domanda: quanti sono i cavalieri?

che attesa snervante...quando pubblicano i risultati uffi...

qualcuno ricorda quali disequazioni sono uscite?

Io me ne ricordo una di
MATERIA: fisica
QUesito: C'era un grafico ( pressione - volume ) con 4 diverse trasformazioni isoterma isocora isobara e adiabatica...elecante da A a D mi pare...e la domanda se non sbaglio diceva: in quale aumenta la temperatura?...io ho messo Sia la C che la D però non ricordo quali erano le trasformazioni..probabilmente adiabatica e isocora...

Materia: Matematica 2
Domanda: 6
Correzione: Uno dei due "1" era negativo... mi pare quello al denominatore, ma non ci giurerei.

Qualcuno sa come è la risoluzione?

qualcuno ricorda le due disequazioni?

Materia: Matematica 2
Domanda: 6

Mi pare di aver messo a^2 ma non ricordo perfettamente

qualche domanda di matematica 1?

MATERIA: Comprensione verbale
TESTO DOMANDA: "La crisi del '29 è stata causata da:"
RISPOSTE:
sovrapproduzione (giusta)
l'aumento dei salari

matematica 2 domanda 6 non voleva la soluzione la domanda chiedeva quale delle frazioni era equivalente a quella sopra

a me sembra che la soluzione fosse a^8 +1/ a^6-a^2+1

@Alex
La curva "A" era isobara, la D isocora, la C adiabatica e la B isoterma.

La prima risposta (la A) affermava: "solo la A"
la terza risposta (la C) affermava: "sia A che C"

Quindi la risposta giusta dovrebbe essere la A.
Il grafico era circa così: http://tinypic.com/r/2j26f6h/7

http://79.39.47.131/cisia/index.asp non dovrebbe essere questo il sito in cui usciranno i risultati?

Damage posso kiederti cosa hai risposto nella domanda di fisica in cui si chiedeva : Quali delle seguenti grandezze fisiche non puo' essere sfruttata per rivelare una variazione di temperatura?
A la lunghezza di un filo metallico
B il livello di un liquido in un condotto verticale
C la resistenza elettrica di un filo metallico
D la pressione di un gas a volume costante
E la massa di un gas a pressione costante

fisica: a quanto equivale nel SI 1kcal?

mi ricordo ke tra le risposte c'era 4,187 J ma anche 4,187 KJ e poi le altre nn le ricordo.....

@Alex
i risultati usciranno nel sito dell'università in cui hai svolto il test

AGGIORNATO: AGGIUNTE ALTRE DOMANDE!!!

ragazzi c'era anche una disequazione fratta.. della quale bisognava calcolare le soluzioni... x^2/ x^2 - 1

scusa te x^2/ x^2 - 1 minore uguale a zero

@Anonimo
credo la E. Tutti gli altri possono essere usati: i metalli si dilatano, quindi credo che aumenti anche la lunghezza di un filo di metallo. I liquidi idem. la pressione varia se il volume è costante. Rimane la resistenza, dai pochi ricordi che ho mi pare che varia con la temperatura. Inoltre la massa certamente non varia al variare della temperatura! :D

MATERIA: Scienze
DOMANDA: 5
CORREZIONE: Non sono sicuro, ma i Watt non sono ampere * volt? allora 220V*0.110A = 24,2W, non 75W.
Anche io ricordo che tra le risposte c'era 110mA, ma mi pare che la lampadina fosse da 25W! Non ricordo i volts però.

RAGAZZII...CATANIA PUNTEGGIO 30...POSIZIONE 218 SU 1484...

Tre resistenze da 3Ω ciascuna poste a formare un triangolo (quindi in serie) formano una reistenza equivalente di quanti Ω?

Essendo in serie le resistenze si sommano; io ho messo 9Ω

***LE DOMANDE SONO STATE AGGIORNATE***

@Ennio
certo mbare che sono passato...i posti erano 790...io come prima scelta ho messo ing informatica...148 posti.. è poco probabile che 148 persone dello stesso indirizzo siano più in alto di me... male che va, il primo anno sono in industriale

@Alex
Allora bene! COMPLIMENTI! :D

2^x=3^2...non dovrebbe essere log in base 2 di 9?credo,non ricordo se sta come opzione.

comunque scusate...rettifico...208esimo non 218esimo

@Anonimo (09 settembre 2011 16:01)

Complimenti! :D

infatti la lampadina ha potenza 25 W , non 75 come hanno scritto u.u

@Anonimo (09 settembre 2011 16:49)
Dipende cosa intendi per risultati, se vuoi sapere se sei passato o no devi andare sul sito dell'università nella quale hai fatto il test.
Qui invece troverai alcune domande con i relativi risultati (quindi le risposte!).

ragazzi ma come avete fatto a vedere i vostri? La vostra università si affida a cisia per la correzione o fa la lettura ottica direttamente lei?

@Anonimo (09 settembre 2011 16:55)
Di solito le università fanno la lettura ottica direttamente loro.

ogni facoltà pubblica sul proprio sito i risultati.Io l'ho passato =)

chi si ricorda quella che diceva: Maurizio dice non si può dimagrire se non facendo ginnastica. E Giuliano diceva non è necessario fare ginnastica.. da cui si deduce che?

qualcuno ha fatto quella sui tifosi juventini e quella sui Ciclopx?

ma siete entrati nel sito della CISIA?perchè a me ancora non è arrivato nessun esito!

chi si ricorda quella che diceva: Maurizio dice non si può dimagrire se non facendo ginnastica. E Giuliano diceva non è necessario fare ginnastica.. da cui si deduce che?
a questa ho risp: si deduce che si può dimagrire anche senza fare ginnastica.

C'era in Matematica 1 una disequazione che veniva come risultato x<=-1 U x>=1
Vi ricordate qual'era? Se non sbaglio era col valore assoluto...

Sono usciti i risultati di Tor Vergata di Roma:
http://www.ing.uniroma2.it/index.php?option=com_content&view=article&id=481&catid=72&Itemid=141&lang=it

Passato! :D

2^x=3^2... ?
cambio base perchè log in base 2 di 9 non era tra le opzioni quindi
2log in base 5 di 3/log in base 5 di 2.

sono entrato a Cagliari... soddisfazione!!

Un altra domanda era cosa rappresenta sul piano la disequazione 9x^2-12x+4<=0:
-R
-Un segmento
-Una semiretta
-Un Punto
-Una retta

io ho risposto un punto..perchè il delta è uguale a zero e la disuguaglianza si verifica solo per x=2/3. Ho fatto bene?

Ma che palle tutti sti conti !

Anonimo X = ammissione insicura (Brina)

Io direi che per la domanda logica n°5 la risposta è 4... mentre per la n°7 è 100 minuti.. la n°4 di Matematica 1 ha la risposta C.... infine la n°1 di Matematica 2 ha risposta 1

i risultati per i test di napoli dovevano uscire oggi... qualcuno ha qualche novità?

@skorpione92 i risultati devono ancora uscire anche in molte altre università...comunque per Napoli i risultati mi sembra che possono essere rilasciati dal 12 (ma non è detto che vengano pubblicati oggi)

Ma usciti dove? ancora per Palermo non si hanno notizie!

ciao a tutti nessuno si ricorda la domanda di matematica 2 nella quale venivano dati due angoli e chiedeva il valore del terzo?

(Ago92) hai detto una cazzata....se hai 3 resistenze in un triangolo....si vedono in qualunque punto come --> 2 in serie in parallelo a 1)

quindi il calcolo diventa--> (3+3)//3

3//6 --> (3*6) diviso 3+6 = 18/9 = 2 ohm.

questo vale per ogni punto in qui misurate la resistenza...


per quanto riguarda la potenza:

75W-220v

la legge di ohm per la potenza dice che

P=V*I

quindi I=P/V = 25/220 = 0.11 Ampere

si io la domanda degli angoli la ricordo...si trattava di un triangolo se non sbaglio...quindi la risposta esatta è il numero che raggiunge 180°, mi sembra di ricordare 60...

DOMANDA n°8
Completa la tabella:
X
20 8
4 24
16 12
RISPOSTA: 28


Da notare che questa stessa domanda cera anche nel test online del cisia XD

sei sicuro che sia 60°? qualcuno ne sa qualcosa di quella domanda?

raga l'avete fatta quella sui juventini?? se è possibile rispondete grazie :=)

ce n'era una su una piramide iscritta in un cubo????

una domanda parlava di 9 persona sedute ad un tavolo rotondo... i cavalieri che dicevano sempre la verità e i farabutti che mentivano sempre. bisognava calcolare il numero dei cavalieri saperndo che chiunque in quel tavolo diceva che suoi vicini lo definivano un farabutto. la risposta era 3

sulla domanda delle strategie ha ragione ghost...la risp esatta è la E, cioè tutte in perdita...x esempio il nostro capitale è 50...se come ci dice a strategia P, prima decurtiamo 50 del 10%, il risultato è 45...poi bisogna aumentare 45 del 10% (ma il 10% di 45 nn è più 5 bensì 4,5) cos' verrebbe 49,5 (cioè P è una strategia in perdita)...lo stesso x l altra strategia...se aumentiamo 50 del 10% viene 55, xo poi decurtando 55 del 10%, ovvero 55-5,5 il risultato è sempre 49,5...qndi anche la strategia Q è in perdita...vi trovate?? XD

Posta un commento